Presentazione

Nel nostro istituto si iscrivono studentesse e studenti interessati a costruirsi una buona preparazione culturale di base e ad esercitarsi in attività laboratoriali a forte carattere orientativo. Tutti i nostri studenti sperimenta direttamente la caratteristica vocazionale e operativa di tutti gli indirizzi. Per questo chiediamo a chi intende iscriversi ai nostri percorsi di farlo in modo consapevole, partecipando alle nostre attività di Open Day e navigando nel nostro sito istituzionale. In tutte le materie i docenti promuovono una didattica attiva. Per questo nei nostri percorsi si iscrivono studenti molto orientati ad apprendere attraverso l’operatività. Ciò non significa tralasciare l’applicazione allo studio teorico delle discipline, che resta imprescindibile, ma dare più spazio all’apprendimento tramite esperienza diretta della realtà sociale ed economica, anche attraverso le fitte relazioni con le Istituzioni e con soggetti del mondo economico, sociale e del volontariato. Al termine dei nostri percorsi quinquennali e conseguito il diploma, per i nostri studenti si aprono numerose strade: l’accesso immediato al mondo del lavoro, facilitato dai numerosi tirocini organizzati dall’Istituto con le aziende locali, o la prosecuzione degli studi in ambito universitario. Crescere e studiare all'IIS Boselli significa imparare a conoscere sé stessi, rispettare modi di essere e culture diversi; significa sperimentare direttamente i valori dell’inclusione, della sostenibilità, del rispetto dell’altro. Significa formarsi come cittadine e cittadini attivi. LA CHANCE IN PIU' Tutte le tre sedi dell'IIS Paolo Boselli sono accreditate dalla Regione Piemonte per la Formazione Professionale e l’Orientamento a seguito di Nucleo Regionale di Valutazione per l’Accreditamento che ha attribuito la qualifica di Operatore che eroga attività di Formazione Professionale ed Orientamento. Conseguentemente, è stata redatta la determinazione dirigenziale n.692 del 5/12/2022 che ha approvato l’aggiornamento dell’elenco delle sedi operative accreditate. Gli studenti iscritti al percorso Servizi commerciali possono conseguire, oltre al diploma rilasciato al termine dei cinque anni, l’abilitazione alla professione di Operatore Amministrativo Segretariale, in quanto l’istituzione scolastica è un organismo formativo accreditato dalla Regione Piemonte. L'IIS Boselli sta avviando un tavolo di lavoro con Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale per il conseguimento di qualifiche professionali anche per il settore turistico e socio-sanitario.